Un tuffo all’insù

I FRATELLI CAPRONI

Sabato 7 e domenica 8 dicembre ore 16.30 / TEATRO MONGIOVINO / dai 6 anni / Lunedì 9 dicembre ore 10.30 per le scuole


  • Di e con: Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
  • Testo: Andrea Lietti
  • Collaborazione alla regia: Davide Visconti
  • Scene e costumi: A. Larocca e A. Ruberti


Un tuffo all’insù è uno spettacolo poetico e divertente, adatto ad un pubblico di tutte le età, tratta un argomento che porta un peso importante per la drammaticità degli eventi che lo caratterizzano: le perdite in mare di vite umane, dove purtroppo vedono sempre più spesso protagonisti quei popoli, detti immigrati, che fuggono dalle loro terre per cercare luoghi migliori.
Un tema che dai giorni nostri, si riflette anche in un passato non troppo lontano dove tanti dei nostri avi partivano per cercare fortuna oltre oceano.
È la storia di Piero e Ferruccio, due anime, che si incontrano in un luogo surreale immaginato come una nave, che solca mari ignoti, immersi nella nebbia, una sorta di terra di mezzo tra un laggiù e un lassù dove ai due personaggi è stata affidata una mansione importante: pescare le anime perdute in mare e prepararle per compiere l’ultimo viaggio verso un ” altrove”.
Piero e Ferruccio hanno caratteri diversi e faticano a relazionarsi l’uno con l’altro, e hanno compiti da eseguire, necessari per redimersi e accettare la loro condizione.
Impareranno che solo accogliendosi saranno pronti per partire insieme e raggiungere quel luogo “altrove” dove vanno tutte le anime, e che per farlo basterà un semplice “tuffo all’insù“.