TEATRO DELLE MARIONETTE DEGLI ACCETTELLA
Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2025 / TEATRO DEL LIDO di Ostia (Roma); ore 9.30, per le scuole
- Compagnia: Karumi Project e Compagnia degli Accettella / Teatro Mongiovino
- Regia: Alessandro Accettella
- Marionettisti: Alessandro Accettella, Viviana Mancini, Gianni Silano
- Tecnici: Roberto De Leon (luci e fonica)
- Musiche: Flavio Cangialosi e Pino Cangialosi (elaborazione sonora), Gianni Silano montaggio sonoro)
- Doppiatori: Irene Trotta, Matteo Costantini, Riccardo Burbi, Cristian Vespe; Paola Sacco (traduzione e supervisione linguistica)
- Marionette: Ferdinando Codognotto
Uno spettacolo di marionette a filo, in lingua inglese, che rivisita l’iconica storia di Pinocchio coniugando tradizione italiana del teatro di figura e innovazione linguistica.
Preparatevi a tuffarvi in un mondo magico con Dearest Pinocchio, uno spettacolo di marionette a filo che vi racconterà la storia del burattino più famoso del mondo… in inglese! Vedrete Pinocchio prendere vita grazie ai fili magici dei burattinai della Compagnia degli Accettella, una delle ultime famiglie in Italia a portare avanti questa antica tradizione!
Le marionette, create dal maestro Ferdinando Codognotto, vi faranno ridere e commuovere mentre Pinocchio impara cosa significa diventare un bambino vero. Non solo vi divertirete, ma imparerete anche tante parole nuove in inglese! Lo spettacolo è perfetto per le scuole che vogliono unire l’apprendimento della lingua inglese alla scoperta del teatro di figura italiano. E chissà, magari dopo lo spettacolo avrete anche voi voglia di costruire la vostra marionetta!
Obiettivi educativi:
Le marionette, strumenti tradizionali del teatro, offrono uno strumento educativo unico, permettendo agli spettatori di immergersi nella cultura e nel folklore italiano mentre apprendono una lingua straniera.
– Integrazione Culturale: favorire la comprensione della cultura italiana attraverso una delle sue storie più celebri, Pinocchio.
– Apprendimento Linguistico: offrire un’esperienza di apprendimento della lingua inglese in modo coinvolgente e interattivo.
– Tradizione e Innovazione: esplorare l’incontro tra tradizione teatrale e nuove forme di espressione artistica.
– Promozione del Turismo Culturale: incoraggiare il turismo culturale a Roma attraverso eventi teatrali che attraggono un pubblico internazionale.